Not known Facts About avvocato penale svizzera estradizione



Ricevi gratuitamente le nuove tutorial di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo electronic mail.

Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari e additional giudiziari in materia civile e commerciale (Aja, 1965)

Ebbene, in materia di estradizione for each l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’art. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for each un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

Il Centro Europeo per la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.

II ° Fase giurisdizionale: il Procuratore Generale dispone la comparizione dell’estradando con l’assistenza di un avvocato, for each la sua identificazione e per la raccolta del suo eventuale consenso all’estradizione.

La Corte di Appello di Bari rigettava l’eccezione sia perché dalla descrizione delle condotte poste in essere dall’estradando e dai correi non emergeva nè il termine finale né quello iniziale dell’attività delittuosa posta in essere, di guisa da non poter valutare fondatamente l’eventuale sussistenza della giurisdizione italiana; sia, e soprattutto, perché l’eccezione di difetto di giurisdizione andava posta dinanzi all’autorità giudiziari svizzera e non dinanzi alla Corte territoriale competente solo alla verifica delle condizioni di estradizione italia repubblica dominicana garanzia giurisdizionale nel procedimento di estradizione.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e here lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia more info espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *