A Simple Key For spaccio di droga pena Unveiled



Pertanto, si ha lieve entità di spaccio a prescindere dal tipo di droga ceduta, purché dal fatto si possa escludere che l’attività non sia portata avanti in maniera sistematica e professionale.

Infine, il comma seven prevede una circostanza attenuante specifica applicabile a tutte le fattispecie di reato previste dall’artwork.

Si ritiene che la maggior parte della ketamina sequestrata in Europa provenga dall’India, ma anche il Pakistan e la Cina possono essere paesi di origine di questa sostanza.

È importante rilevare che il solo dato quantitativo non è automaticamente assorbente di tutte gli altri presupposti da considerare per la lieve entità del fatto.

I nitazeni sono stati venduti in preparazioni simili all’eroina di strada, o on the internet occur «eroina sintetica» e segnalati anche in compresse vendute fraudolentemente occur oppioidi medicinali o altri farmaci. Sono stati riferiti anche casi di miscele da fumo adulterate con nitazeni. Nel 2023 queste sostanze sono state collegate a un aumento dei decessi indotti da stupefacenti in Estonia e Lettonia, dove ora sono responsabili di una quota significativa dei decessi per overdose. Nel 2023 sono stati segnalati focolai di avvelenamento localizzati anche in Irlanda e in Francia. In Irlanda i nitazeni sono stati venduti impropriamente come eroina, causando diversi decessi for each overdose, tra cui casi in owing carceri nel 2024.

Segnali relativi a una sempre maggiore disponibilità di ketamina e dei danni da essa potenzialmente causati

Nonostante questa differenza di scala, crescono le preoccupazioni in merito al fatto che gli oppioidi sintetici advert alta potenza compaiano sempre più frequentemente sul mercato europeo delle droghe e stiano causando danni. Inoltre, anche se il contesto nordamericano è diverso, rappresenta comunque un monito rispetto alla rapidità con la quale possono svilupparsi le tendenze del consumo di oppioidi, con implicazioni drammatiche for every la salute pubblica.

Storicamente il Myanmar è un notevole fornitore di oppio e eroina, sebbene in generale non for each i mercati click this over here now europei. Si ritiene che l’eroina proveniente dal Myanmar venga illecitamente introdotta in vari paesi dell’Asia e dell’Oceania. Dopo un periodo di declino, negli ultimi tre anni è stato segnalato un aumento della coltivazione di view publisher site oppio. Secondo le stime dell’UNODC, nel 2023 il Myanmar ha prodotto one 080 tonnellate di oppio, una quantità in aumento del 36 % rispetto al 2022, ma ancora molto inferiore a quella prodotta in Afghanistan negli ultimi anni. Considerato il valore potenziale for each i trafficanti di questa coltura una volta trasformata in eroina e l’aumento dei flussi commerciali marittimi tra il Sud-Est asiatico e l’Europa, esiste il rischio potenziale che in futuro possa essere in parte dirottata verso i redditizi mercati europei.

L’individuazione periodica di laboratori di lavorazione della cocaina su larga scala in tutta Europa, in particolare in Belgio, Spagna e Paesi Bassi, è segno che le reti criminali transnazionali di entrambe le sponde dell’Atlantico stanno cooperando for each sviluppare nuovi metodi di traffico della cocaina in avvocato reato di spaccio roma Europa. Lo si può osservare nell’uso di attrezzature specializzate e nel ricorso a chimici competenti nell’occultamento e nella lavorazione della cocaina.

Questa pagina fa parte della Relazione europea sulla droga 2024, la panoramica annuale dell’EMCDDA sulla situazione relativa alle droghe in Europa.

L’EUDA sosterrà l’Unione europea e i suoi Stati membri migliorando e ampliando il proprio monitoraggio del consumo di droga e dei problemi connessi a tale fenomeno, preparandosi meglio a individuare e a contrastare le nuove minacce e investendo nello sviluppo di competenze.

L'avvocato cercherà di dimostrare l'innocenza del cliente o di ridurre al minimo le accuse e le conseguenti sanzioni.

Si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto penale per ottenere informazioni specifiche sul caso in questione.

73, primo comma, DPR cit, esaminare l'eventuale applicabilità della mitigazione di cui al quinto comma dello stesso articolo che porta ai limiti di pena entro il periodo da one a six anni ("Quando, mediante i mezzi le circostanze dell'azione o la qualità e la quantità delle sostanze, i fatti di questo articolo sono di minore importanza, si applicano le pene della reclusione da uno a sei anni).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *